Con questo metodo le pentole in acciaio ormai opache tornano come nuove

Far tornare le pentole in acciaio come nuove è davvero un gioco da ragazzi: dimenticati dell’aceto e del limone, ecco l’unico metodo che funziona!

Prima o poi capiterà a tutti nella vita: quel bel set di pentole e padelle in acciaio inox che avevamo comprato un po’ di tempo fa, inizierà piano piano ad annerirsi specialmente sul fondo, ovvero la zona che entra maggiormente a contatto con il fuoco. Anche se i set attualmente venduti vedono una tecnologia diversa e migliorata per evitare il più possibile che ciò accada, non possiamo di certo abbandonare o gettare pentole un po’ più datate ma ancora ottime.

pentola annerita mentre viene sgrassata
Con questo metodo le pentole in acciaio ormai opache tornano come nuove – ridolfo.it

Inoltre, oltre ai bordi bruciati esterni, il rischio è di farle opacizzare se non trattate a dovere. Ma io oggi ti insegno un metodo virale che funziona alla grande per farle tornare a brillare e al contempo rimuovere il fondo annerito esterno. Se pensi che si debbano usare i classici aceto e limone ti sbagli!

Come far tornare pentole e padelle in acciaio lucide: il trucchetto della stagnola

Questo trucchetto è davvero sfizioso e non tutti lo conoscono, ma da oggi in poi sono sicuro che lo seguirai spesso perché tutto il tuo set di pentole e padelle in acciaio tornerà come nuovo. Molti trucchetti che si trovano online o sui social prevedono l’uso di aceto e limone, ma spesso la combo di questi non basta per rimuovere l’opacità e i fondi anneriti da tutte le pentole.

Ecco perché ti consiglio di seguire questi due metodi che ti insegno subito: iniziamo col far tornare lucide le pentole e le padelle, il primo passo è ovviamente lavarle e rimuoverle eventuali residui di cibo o di sporco ostinato. Successivamente riempile con dell’acqua, aggiungi un po’ di sale grosso e appallottola alcuni ritagli di carta stagnola che dovrai poi inserire nelle pentole stesse con l’acqua.

una pentola lucida su un piano induzione
Come far tornare pentole e padelle in acciaio lucide: il trucchetto della stagnola – ridolfo.it

Accendi il fuoco, fai arrivare al bollore e cuoci il tutto per circa 10 minuti spengendo la fiamma successivamente attendendo che l’acqua si raffreddi del tutto. Infine svuota le pentole, asciugale con un panno in microfibra e voilà, tornate del tutto lucide!

Come rimuovere il fondo annerito dalle pentole

Per eliminare invece il fondo annerito esterno da pentole e padelle fai così: cospargi la superficie da trattare con abbondante bicarbonato appiattendolo con le mani per farlo aderire. Dopodiché inizia a nebulizzare acqua ossigenata affinché il bicarbonato si inumidisca senza però farlo staccare. Lascia in posa il tutto per una notte intera, il giorno dopo rimuovi il bicarbonato e strofina ancora un po’ di acqua ossigenata sul fondo con una spugna. Voilà, il nero sarà sparito! Risciacqua infine il tutto e ripeti l’operazione ogni qualvolta sarà necessario.

Gestione cookie