Manrico Marinozzi:

"Fiori & Fiori"

Alvaro Valentini

Nota: Articolo di presentazione della Mostra: "Manrico Marinozzi (1903-1973): ‘Fiori & Fiori’"
tenuta a Pollenza dal 20 al 28 giugno 1998, nell’Ex Convento di San Francesco.

Il fiore è un simbolo, esprime il sentimento. Narra un’antica leggenda che, quando spuntò la prima volta, la terra sorrise, il creato s’illuminò. Ma, in quel giardino d’incanto, il suo profumo fu galeotto. E così Eva incontro Adamo. Da quelle lontane origini il fiore, sinonimo di candore e di beltà, ha accompagnato l’evolversi delle vicende umane e ogni momento di vita (un pensiero, un amore, un addio) è scandito dalla sua presenza.

Fiori, freschi e profumati, teneri e abbandonati, immagini senza tempo che riflettono le emozioni del cuore, le sensazioni dell’anima. Il fiore, nella sua struttura e nella sua intima essenza. è da sempre al centro della pittura. Ogni artista ha cercato di fermarne la bellezza, di carpirne il segreto in un corollario di luci e di colori.

"Fiori", tempera su tela, cm 65 x 70.

Così è stato per Manrico Marinozzi, artista dalle sapienti qualita pittoriche, che ha saputo coniugare il fascino dell’antico con una visione moderna e lievemente romantica. Ecco allora. "Fiori & Fiori", una mostra tematica di grande presa e suggestione, che rivela un versante creativo dell’artista, quello più intimo e delicato, e localizza il raccordo tra due modi essere, tra mondi diversi e concatenati, in cui rivivono gli archetipi della bellezza pura e l’armonia della tonalità, una morfologia pittorica che risponde e risuona dei canoni del realismo magico e della pittura in plein air. Un itinerario espressivo in cui si ritrova lo stupore di luoghi lontani, il candore di antichi e moderni modelli dell’immaginario.

E Marinozzi, sostenuto da una vocazione autentica, dà smalto e definizione alla sua sensibilità e alla sua ispirazione, enucleando sulla tela fiori di ieri e di oggi. in una simbiosi di lirica sospensione e di trepidante musicalità.

Le immagini, mentalmente sentite, pittoricamente rese, ci appaiono come veri capolavori di grazia e di raffinatezza, ora incastonati in scene di aulica e rinascimentale figurazione, ora impaginati nel loro autonomo splendore ed intimo significato. Fiori sempre incantevoli, siano essi mughetti, anemoni, gelsomini, o rose, mimose, margherite; creature quasi viventi che continuano a parlarci di speranze e rimpianti, di amori e delusioni.

Anche il mito racconta il fiore. Si pensi a Narciso che annegò attratto dalla sua immagine, o a Cupido che versando un calice di vino bagnò la rosa facendola arrossire.

Con "Fiori & Fiori" Manrico Marinozzi si conferma un appassionato cultore del bello e dell’antico, un sensibile interprete di realtà naturali e d’insorgenze emotive.

Per un pittore come lui, che ha precorso l’arte colta e il citazionismo, dipingere un petalo, una corolla o un mazzo di fiori, era come ritrovare il candore primigenio, l’armonia segreta, l’anima delle cose. La sua pittura, è vero, rivisita i maestri del passato, dai fiamminghi ai veneziani (il Canaletto, il Ricci, il Guardi), dal Pannini al Lorenese, dal Porpora a Salvator Rosa, ma ogni sua opera vibra e palpita di una tensione creativa libera e originale.

Marinozzi orchestra da par suo i fiori dentro sontuosi palcoscenici o li fa rivivere su drappi sinuosi o in semplici brocche. Questo spaccato floreale costituisce qualcosa di lessicamente unico e mirabile, che ogni giorno, ogni istante suscita nuove emozioni e trepidanti sensazioni.

Ogni soggetto (olio o acquerello che sia) denota naturalezza e armonia con l’essere e il suo universo. Per questo i suoi fiori, quelli di ieri e quelli di oggi, non hanno tempo, si calano in fondo all’animo e portano nuove ed antiche primavere.


E-mail: gesunuovo@yahoo.it

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